Real Driving Emissions (RDE)

Emissioni inquinanti durante la guida su strada.

Il termine Real Driving Emissions (RDE) indica le effettive emissioni di gas di auto, veicoli industriali e autobus registrate in condizioni reali. Finora le misurazioni dei gas di scarico per l'omologazione di un modello avvenivano esclusivamente in officina, sul banco di prova. Da marzo 2016, con l'entrata in vigore del Regolamento RDE (UE) 427/2016, le emissioni devono essere misurate anche su strade pubbliche, nell'ambito di un piano ben definito in termini di obiettivi e linee di azione. Per il mondo dell'automobile si tratta di un passo importante verso un futuro sempre più sostenibile.

Modulo di contatto per i dati RDE PEMS.

Scopri le emissioni della auto in condizioni reali.

Conformemente alla nuova normativa (UE) RDE III, relativa all'indicazione dei valori delle emissioni reali di guida, in veste di costruttore di automobili siamo obbligati per legge a rendere disponibili tali dati di misurazione direttamente su di un sito web, affinché ne possa essere presa visione.
Al fine di adempiere a tale prescrizione, gli interessati come pure i clienti già acquisiti possono ricercare i valori delle emissioni specifiche per i singoli veicoli sul seguente sito web RDE, prendendone visione direttamente online oppure scaricandoli in forma di file.